Baudelaire…..


Epigrafe
per un libro condannato

Non
scrissi, o lettore innocente,
pacifico e buon cittadino,
per te questo mio saturnino
volume, carnale e dolente.

Se ancora non hai del sapiente
Don Satana appreso il latino,
non farti dal mio sibillino
delirio turbare la mente!

Ma leggimi e sappimi amare,
se osi nel gorgo profondo
discendere senza tremare.

O triste fratello errabondo
che cerchi il tuo cielo diletto,
compiangimi, o sii maledetto!

5 Risposte to “Baudelaire…..”

  1. ma sono "rimembranze scolastiche)?quanto sei profonda,qui mi prendi in castagna,non so che dirti,tranne che ,come dice l\’autore x paura d\’essere coinvolta……..non l\’ho letto Un bacione cara nonna

  2. Non sono reminiscenze scolastiche Baudelaire non l\’ho studiato a scuola….ma mi è sempre piaciuto…l\’ho "scoperto" tramite amici….ed ho iniziato a leggere le sue poesie…e l\’ho trovato meraviglioso!un bacio a te nonnina!

  3. Io invece l\’ho studiato nella lingua madre… e ti dirò… è molto più invasivo che tradotto…. le rime, ognuna al suo posto… con quella musicalità che solo il francese ha!… L\’hai letta in lingua originale?

  4. A dire il vero no!anche perchè haimè…non amo la lingua francese…studiarla alle scuole medie..è stata quesi una tortura!!però ci provo..magari con lui è differente!!^_^

  5. comincerò a leggerlo e chissà se ….ti saprò dire baciottolo cara e buon tutto nonna

Lascia un commento

